Cottura a Bassa Temperatura (CBT)

Carne e pesce sono costituiti da fibre, acqua, proteine e collagene (tessuti duri). Al di sopra dei 70° C le proteine vengono modificate, liberando molecole di acqua, causando una perdita di sostanze nutritive e di colore naturale. Questo non avviene con la cottura a bassa temperatura.

L'alimento è cotto in sottovuoto, in speciali sacchetti resistenti alla alte temperature, ad una temperatura costante in un bagno termostatato per un tempo variabile a seconda dell'alimento fino a 36 ore.

Caratteristiche

Qualità

Con questo metodo di cottura, l'alimento conserva tutte le qualità organolettiche e nutritive

Colore

La cottura omogenea preserva ed esalta il colore naturale degli alimenti

Peso

Durante tutto il procedimento non c'è alcuna perdita di peso

Strumenti utilizzati per la Cottura a Bassa Temperatura

Abbattitore

L'abbattitore è uno speciale freezer che permette agli alimenti il veloce passaggio dalla fascia termica compresa tra i 40° e i 10° C, bloccando la proliferazione dei batteri.

Roner

Il cosiddetto "Roner" ci consente la massima precisione nella cottura sottovuoto degli alimenti. Strumento indispensabile per una corretta cottura a bassa temperatura.

Forno

Il "Naboo" è un forno trivalente utilizzato per cotture combinate e aromatizzazioni. Un gioiello tecnologico sempre connesso con la rete dei migliori ristoranti in Italia e nel Mondo.

Il nostro menù è frutto della collaborazione con importanti chef

Chef Marco Pirotta, scrittore di testi tecnici CBT, premiato da Gambero Rosso.

Michele Cocchi, Chef Consultant della Lainox, Executive Chef di Un'idea in Cucina.